“Ad un anno dall’entrata in vigore il Gdpr, General Data Protection Regulation è senza ombra di dubbio una normativa rivoluzionaria, che impone un cambio di prospettiva rispetto al passato e che, proprio per questo motivo, complica notevolmente le cose”. È quanto ha dichiarato l’avvocato Federica De Stefani, esperta di diritto delle nuove tecnologie, diritto civile e contrattualistica nazionale in un’intervista a Fortune Italia in occasione della pubblicazione del suo libro “Il GDPR per il marketing e il business online”, edito da Hoepli editore.

“Tutto questo mentre arrivano i primi dati sulle sanzioni che sono state applicate a chi non ha rispettato il regolamento comunitario. Ad oggi sono state comminate in tutta Europa multe per oltre 56 milioni di euro. La classifica dei Paesi con più infrazioni è guidata dalla Francia, seguita da Portogallo e Polonia. L’Italia, in questa particolare graduatoria si è piazzata al quinto posto. Da noi l’ammontare delle sanzioni (dato relativo al 2018) è stato pari a 8,1 milioni di euro, suddiviso in 707 violazioni amministrative. “Nonostante i dati, quello che manca è la percezione dell’importanza che ha questa nuova normativa – ha detto De Stefani – perché ancora oggi purtroppo, a parte alcune realtà, non si è compreso fino in fondo né il significato né l’importanza di questa rivoluzione epocale per la protezione dei dati personali”.

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