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Tutte le approvazioni sempre aggiornate in un solo archivio
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Scansionando il QR Code i tuoi clienti approveranno il documento in un click
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Possibilità di integrare privaceasy con altri CRM e Gestionali
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Potrai realizzare form di contatto personalizzate integrate con privaceasy
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Gestione delle approvazioni anche tramite moduli cartacei tracciabili
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Chi ha l’obbligo di adeguarsi al regolamento Europeo GDPR?
Tutti i soggetti giuridici che vengono a contatto con dati di clienti, fornitori e dipendenti devono adeguarsi al regolamento Europeo GDPR. Si applica in tutti gli Stati membri della Comunità Europea.
Che vantaggi comporta per una azienda la corretta applicazione del regolamento Europeo GDPR?
La capacità di proteggere i propri dati e quelli dei propri clienti è sinonimo di buona impresa, oltre a competitività e buona reputazione. Un’azienda che non protegge il proprio patrimonio informativo tenderà ad essere emarginata dal mercato globale in quanto sarà considerata vulnerabile ad attacchi informatici e furti d’identità e avendo indebolito le proprie garanzie, risulterà meno competitiva!
Quali sono i tempi di conservazione dei dati?
Tra le novità introdotte dal GDPR non c’è l’obbligo di cancellazione dei dati personali, bensì quello di dichiarare il tempo di conservazione agli interessati nell’informativa. Le difficoltà maggiori s’incontrano per i dati trattati a fini di marketing. Il principio di limitazione della conservazione, secondo cui i dati sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e, all’esito, cancellati o anonimizzati, era già dettato anche dal Codice Privacy: ad essere stato introdotto dal GDPR, è l’obbligo di dichiarare il tempo di conservazione dei dati personali agli interessati, direttamente nell’informativa e, quindi, già al momento della raccolta dei dati. Ad oggi il Garante ha determinato massimo 24 mesi dalla registrazione, per i trattamenti per finalità di marketing e massimo 12 mesi dalla registrazione, per i trattamenti per finalità di profilazione.
Cosa significa “informativa privacy”?
L’informativa privacy è un avviso contenente le informazioni che il Titolare del trattamento è tenuto a fornire a tutti gli interessati, sia per via orale che per iscritto, in modo chiaro e conciso, in merito a quando e come i dati vengono raccolti sia direttamente dall’interessato che tramite terzi, e come gli stessi vengono utilizzati.
Quali sono state le principali carenze avvertite?
La suddivisione delle modalità di applicazione della protezione dei dati personali nel territorio dell’Unione Europea e l’assenza di una chiara tutela globale dei dati personali, incrementa la sfiducia dei consumatori verso i servizi online, rischiando di rallentare lo sviluppo di applicazioni tecnologiche e innovative. Occorre aumentare la fiducia dell’utente che usa il web per i suoi acquisti per dare una spinta allo sviluppo dell’economia digitale. Nel mercato UE, l’esistenza di regole non uniformi e modalità di applicazione differenziate comportano incertezza e costi per imprese, ostacolano l’integrazione dei mercati intra UE e l’attività economica negli stati membri.
Il “motivo” della riforma sulla Privacy
La diffusione tecnologica, oltre a favorire i tradizionali scambi di beni e servizi, ha permesso e velocizzato la condivisione globale di tutte o gran parte delle informazioni sensibili, sollevando svariate criticità in materia di trattamento dei dati personali. Nell’era della digitalizzazione, sempre più individui e/o aziende rendono pubbliche sulla rete mondiale informazioni private e terzi possono utilizzare questi dati personali resi pubblici nello svolgimento delle loro attività. Inadeguatezza sempre più evidente di un quadro giuridico improntato a confini nazionali. Internet, globalizzazione, diffusione e nuove modalità del trattamento dei dati personali. Incertezza giuridica e diffusa percezione nel pubblico che le operazioni online comportino notevoli rischi.
Come posso far interagire il mio sito internet con privaceasy?
Nulla di più semplice! Crea a piacimento la tua form contatti nell’apposita sezione del software di privaceasy, copia il codice html / hi-frame e incollalo sulla dashboard di gestione del tuo sito internet nella sezione della form di contatto così da interagire direttamente con privaceasy e visualizzare tutti i dati e approvazioni ricevute direttamente nel nostro software.
Posso caricare sul software di privaceasy le informative privacy già in mio possesso?
Certamente ed in modo semplice! Nella sezione Approvazioni del nostro software puoi importare l’elenco delle tue informative privacy inserendo i dati e le varie approvazioni dei tuoi clienti già presenti nel tuo database o delle informative cartacee in tuo possesso. Segui i semplici passaggi indicati e utilizza privaceasy come unico contenitore di tutti i tuoi dati, passati e futuri!
Sono una software house o web agency, posso utilizzare privaceasy?
Certamente! Attraverso l’apposita sezione webservices del nostro software privaceasy potrai interagire direttamente con tutti i gestionali o altri software. Guarda le apposite istruzioni fornite!
Posso utilizzare privaceasy anche attraverso email dirette agli interessati?
Privaceasy è uno strumento molto veloce, intuitivo e funzionale per poter avere tutti i consensi privacy nel minor tempo possibile e a distanza senza necessità di dover attendere e perdere tempo inutilmente. Creata l’informativa privacy e la form contatti, potrai copiare il link direttamente nella tua email e inviarla a tutti i tuoi clienti così che possano prendere visione della tua informativa privacy, inserire i loro dati di contatto e selezionare le loro preferenze in merito alle varie approvazioni da te inserite nella tua informativa. Vedrai tutto in tempo reale direttamente nella tua area riservata di privaceasy.
Posso utilizzare il software di privaceasy anche se non sono ancora in regola con il Regolamento Europeo GDPR?
Assolutamente si! Se ancora la tua azienda non si è adeguata, privaceasy può essere il primo e importante tassello verso la conoscenza e istruzione del Regolamento Europeo GDPR. Consulta le nostre FAQ o contattaci senza impegno per iniziare ad adeguare la tua azienda alle normative privacy.
Come posso inserire l’informativa privacy nel software?
L’inserimento della tua informativa privacy è la prima azione che dovrai effettuare una volta registrato in privaceasy! Il regolamento Europeo GDPR ha già dato tutte le direttive in merito a quali solo le attività o aziende che si devono adeguare e redigere l’informativa privacy. Se non hai ancora un’informativa privacy redatta assieme ad un consulente privacy ti consigliamo di contattarci per avere le prime indicazioni o utilizzare in nostri Template pro-forma modificabili, viceversa se hai già il documento pronto ti basterà fare un copia-incolla nell’apposita sezione del Menu e terminare il percorso guidato con l’inserimento delle varie approvazione e relativi double op-tin di conferma. Niente di più facile.
Cosa s’intende per mesi di validità di una approvazione?
Tra le novità introdotte dal GDPR non c’è l’obbligo di cancellazione dei dati personali, bensì quello di dichiarare il tempo di conservazione agli interessati direttamente nell’informativa privacy e, quindi, già al momento della raccolta dei dati. Le difficoltà maggiori s’incontrano per i dati trattati a fini di Marketing. Ad oggi il Garante ha determinato massimo 24 mesi dalla registrazione, per i trattamenti per finalità di Marketing e massimo 12 mesi dalla registrazione, per i trattamenti per finalità di profilazione. Per questo motivo al momento nel software diamo la possibilità di indicare massimo 24 mesi di durata delle approvazioni modificabile autonomamente a tuo piacimento.
Posso inserire un’informativa privacy cartacea?
Certamente si! Anche se la vocazione e finalità del nostro software è quella di digitalizzare le informative privacy al fine di eliminare la carta e avere la possibilità di gestire in modo automatizzato la vostra privacy, ti diamo la possibilità d’inserire anche delle informative privacy cartacee. Nella sezione approvazioni del software troverai il bottone “Inserisci approvazione cartacea”, dovrai cliccare sullo stesso, inserire i dati del tuo cliente e generare l’informativa in PDF, stamparla, farla leggere e firmare al tuo cliente con il flag di eventuali sue preferenze, prendere il tuo smartphone ed entrare nell’App, cliccare sul bottone “Scansiona informativa cartacea”, scansionare il QR Code stampato sull’informativa, fotografare le pagine dell’informativa e salvare. Ecco fatto! Nel Menu approvazioni del tuo account troverai l’informativa firmata con il documento salvato. Niente di più facile.
C’è la possibilità di caricare le informative privacy multilingue?
Certamente, il software prevede il caricamento di informative in più lingue così che possiate fare visionare l’informativa privacy a tutti i vostri utenti nella loro lingua e offrirgli un servizio dedicato, preciso e trasparente, dimostrando attenzione ai particolari e alle esigenze di un mercato internazionale. Non solo, ma anche la nostra App scaricata da un utente internazionale individuerà la lingua di appartenenza del suo smartphone e si adeguerà di conseguenza alla lingua trovata così da far diventare tutto più facile, semplice e veloce!
Cosa s’intende per il termine "approvazioni"?
Con approvazioni s’intende l’elenco degli utenti che hanno visionato l’informativa privacy della tua azienda e delle loro eventuali preferenze alle finalità che hai inserito nell’informativa privacy stessa. In questa sezione del software avrai tutto sotto controllo e potrai sapere istantaneamente quali sono state le preferenze del tuo utente o a che punto del processo di approvazione si trova.
Come posso recuperare la password di accesso?
Se hai perso o dimenticato la password, vai alla schermata di accesso/login e clicca sul bottone “Hai dimenticato la password?”. Inserirai il tuo indirizzo email e ti arriverà un link attraverso il quale potrai sostituire e/o inserire una nuova password. Nel caso volessi cambiarla potrai effettuare questa azione all’interno del software nell’area “Modifica utente”. Ricordiamo che ti verrà chiesto di modificare la tua password ogni 6 mesi a norma GDPR!
Posso utilizzare il software di privaceasy per Email Marketing?
Non direttamente da privaceasy! Ma il nostro software è stato appositamente pensato anche per questa funzione. Se sei iscritto ad un qualsiasi software di Email Marketing, potrai in modo autonomo esportare in qualsiasi momento dal tuo account privaceasy nella sezione approvazioni tutti i tuoi contatti filtrandoli per Marketing SI (ovvero gli utenti che ti hanno autorizzato a inviargli email di Marketing) e caricarli nel software di Email Marketing per potergli inviare le tue varie email pubblicitarie. La garanzia che ti offriamo è quella di monitorare in qualsiasi momento ed in tempo reale, quali sono gli utenti a cui puoi o non puoi inviare email di Marketing massive al fine di tutelare la tua azienda.
Posso esportare l’archivio completo di tutte le informative privacy?
Certamente! Nel menu approvazioni attraverso il bottone “Esposta archivio completo” potrai esportare in qualsiasi momento tutte le tue informative privacy. Questa funzione ti permette di esportare tutto l’archivio completo delle informative privacy, delle approvazioni, lo storico delle approvazioni e le eventuali immagini delle approvazioni cartacee caricate.
Cosa sono i webservices?
Si tratta di un sistema software progettato per supportare l’interoperabilità e comunicazione tra diversi software o gestionali su una medesima rete oppure in un contesto distribuito. Sono necessari per la comunicazione con i software e gestionali di terze parti estranee a privaceasy. Il sistema è impiegato per poter ricevere da privaceasy le varie informazioni relative all’informativa privacy in vigore e per poter registrare le relative approvazioni nel software privaceasy. Questo sistema viene normalmente utilizzato da esperti del settore ma ti può essere utile se vuoi far comunicare privaceasy con un tuo gestionale che stai gia utilizzando nella tua azienda.
Cosa è una Landing page?
Una Landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti. Si rende necessaria per permettere agli utenti di visionare, modificare, sottoscrivere e/o aggiornare la propria preferenza in merito all’informativa privacy di una determinata azienda di cui hanno già approvato le relative finalità. Per es. potrai inserire la Landing page nel footer delle tue newsletter così che l’utente possa cancellare la propria iscrizione (underscribe).
Come posso utilizzare la form contatti?
Abbiamo previsto la possibilità di creare più form di contatto gestite direttamente in privaceasy con logo personalizzato e campi personalizzabili in un elenco predefinito, così da poter inviare la form di contatto all’utente via email o SMS tramite un link dedicato e poter ricevere i suoi dati e le sue preferenze sulle varie approvazioni in modo semplice e veloce. Tutto verrà elaborato, salvato e sincronizzato sul tuo account. Le form di contatto verranno fornite anche di codice iframe così da poterle incorporare nel tuo sito internet aziendale.
Ho più impiegati nella mia azienda, possono utilizzare tutti privaceasy?
Assolutamente si! Nella sezione “Gestione utenti” in amministrazione potrai creare nuovi utenti quali per es. altri amministratori o impiegati i quali quest’ultimi avranno determinate funzioni disponibili ed altre nascoste in modo da preservare e salvaguardare la tua gestione come amministratore. In qualsiasi momento potrai modificare le informazioni o eliminare quel determinato utente creato.
Esiste un "manuale d’istruzioni" del software?
Sul sito internet esiste un’apposita sezione del menu SOFTWARE GDPR denominata “funzioni” nella quale sono presenti vari BOX che ti possono aiutare nella comprensione dei vari passaggi ed indicazione delle molteplici funzioni del software. Nel caso non ti fossero chiari alcuni passaggi o modalità di applicazione potrai sempre contattarci all’indirizzo email assistenza@privaceasy.it e ti risponderemo nel minor tempo possibile!
Come posso avere assistenza tecnica?
Il nostro Customer Service è a vostra disposizione al numero telefonico 02-80889553 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì escluse festività. Oppure invia una email a assistenza@privaceasy.it e ti risponderemo nel minor tempo possibile!
Quale è la durata del periodo di prova "trial"?
Privaceasy ti permette d’iscriverti gratuitamente così da provare il software gestionale. Il periodo di prova è di 2 mesi indipendentemente dal numero di documenti/approvazioni create. Nel caso tu non voglia abbonarti subito non cancelliamo il tuo account, ma ti permettiamo di poter rientrare in qualsiasi momento per abbonarti ed iniziare a lavorare con noi. Siamo sicuri che inizierai subito!
Che differenze ci sono tra i vari piani tariffari di privaceasy?
I piani tariffari differiscono tra di loro per il numero di documenti/approvazioni. Consigliamo quindi di valutare con quanti clienti e/o fornitori s’interagisce e di acquistare il pacchetto abbonamento adeguato. Nel caso di superamento del limite di documenti/approvazioni previsto non preoccupatevi, con un piccolo upgrade di abbonamento potrete subito aumentare il vostro pacchetto.
Come si rinnova l’abbonamento di privaceasy?
Di default privaceasy ti attiva il rinnovo automatico dello stesso abbonamento fino ad eventuale esaurimento di spazio dei documenti/approvazioni da contratto, così da non dover ogni mese o anno doverlo rinnovare. Nel caso volessi disattivare il rinnovo automatico potrai cliccare in qualsiasi momento sul relativo bottone nella sezione “Gestione azienda” in Amministrazione e riceverai degli allert in prossimità della scadenza.
Quali e quanti sono i pacchetti SMS utilizzati?
Mettiamo a tua disposizione pacchetti di abbonamento da 100 a 10.000 SMS e anche oltre su richiesta, a costi accessibili e con validità di utilizzo illimitata nel tempo.
Perché utilizzare i pacchetti SMS per il Double op-tin?
Semplice! La velocità di azione e la conferma istantanea di un determinato recapito telefonico. Pensate al vostro utente che prende visione della vostra informativa privacy attraverso l’App di privaceasy con il suo smartphone, visualizza con la fotocamera il QR Code della vostra informativa, seleziona le sue preferenze e approvazioni, e istantaneamente gli arriva un SMS dove deve solo cliccare sul link di conferma dei dati email e recapito telefonico inseriti! Un servizio comodo, istantaneo e sicuro per te e per il tuo cliente.
Quali sono i mezzi di pagamento accettati?
Privaceasy utilizza due tra i principali e sicuri mezzi di pagamento ed invio di denaro presenti sul mercato mondiale ovvero PayPal e Stripe. Come sicuramente saprete sono una garanzia e offrono un’ampia tutela ai consumatori.
Dove sono le fatture?
Come di legge t’invieremo regolari fatture elettroniche con le indicazioni da te fornite in sede di registrazione a privaceasy. Nella sezione Amministrazione-Gestione azienda ti caricheremo comunque le note di debito così che tu possa avere tutto sotto controllo senza dover entrare nel tuo software di fatturazione elettronica.
Cos’è un touchpoint?
La tua informativa privacy può essere vista dagli utenti attraverso vari strumenti (ovvero touchpoint o punto di contatto) quali per es. il QR Code, il sito internet, una form di contatto o una landing page. Noi ti aiutiamo a velocizzare il processo di acquisizione delle preferenze dei tuoi utenti e ad organizzarle e archiviarle sotto un unico strumento, così che tu possa essere a norma GDPR e attuare tutte le azioni che il determinato utente di ha approvato (tipo inviargli o meno mail Marketing).
Cos’è il Double op-tin?
Il Double opt-in (anche detto confirmed opt-in o doppia conferma) è una procedura che prevede, una volta ricevuta una prima accettazione dall’utente, un ulteriore passaggio per confermare una determinata iscrizione o preferenza di consenso ad una determinata approvazione. Una volta effettuata l’iscrizione o preferenza, è necessario un secondo clic ad un link nell’email di conferma inviata automaticamente dal software all’indirizzo email indicato. Un metodo sicuro per accertarsi che l’indirizzo email inserito sia valido e di effettiva proprietà dell’utente. In privaceasy diamo la possibilità e non l’obbligo di effettuare questa procedura via email o via SMS (se acquistato il relativo pacchetto).
Come posso utilizzare il QR Code?
Il QR Code è un codice a barre bidimensionale di forma quadrata che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone. Una volta caricata l’informativa privacy della tua azienda verrà istantaneamente creato il tuo QR Code dedicato che corrisponderà alla tua informativa privacy. Questo è lo strumento principale per l’interazione con l’App di privaceasy. Ovunque tu sia potrai far scansionare con lo smartphone il QR Code ai tuoi clienti e fargli visionare la tua informativa privacy e approvare le varie preferenze. Niente di più veloce, intuitivo e al passo coi tempi!
A cosa serve la Locandina?
Immaginati di essere in ufficio ed entra un nuovo cliente. Tu avrai stampato la tua Locandina dedicata con impresso il QR Code della tua informativa privacy. Dovrà solamente entrare nell’App di privaceasy, scansionare il QR Code con la fotocamera del suo smartphone, visionare l’informativa privacy e approvare le sue preferenze in merito alle finalità che hai inserito nell’informativa. Il gioco è fatto! Tu avrai tutto a norma GDPR e lui potrà avere nelle sue mani una copia digitale dell’informativa che ha visionato.
Cosa significa “profilazione”?
Qualsiasi forma di trattamento automatizzato dei dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti della persona fisica.
Cosa significa "diffusione terzi"?
S’intende il dare conoscenza dei dati a soggetti indeterminati, in qualunque forma anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. Si ha, quindi, diffusione anche quando si pubblica online, ad esempio una fotografia su un social network. In assenza di consenso tale attività deve ritenersi illecita.
Cos’è il codice iframe?
Si tratta di un codice che consente agli sviluppatori d’inserire frame all’interno di una pagina web per creare vere e proprie “finestre” con contenuti indipendenti dal resto del documento, come ad esempio l’informativa privacy e la form di contatto.
Chi ha l’obbligo di adeguarsi al regolamento Europeo GDPR?
Tutti i soggetti giuridici che vengono a contatto con dati di clienti, fornitori e dipendenti devono adeguarsi al regolamento Europeo GDPR. Si applica in tutti gli Stati membri della Comunità Europea.
Che vantaggi comporta per una azienda la corretta applicazione del regolamento Europeo GDPR?
La capacità di proteggere i propri dati e quelli dei propri clienti è sinonimo di buona impresa, oltre a competitività e buona reputazione. Un’azienda che non protegge il proprio patrimonio informativo tenderà ad essere emarginata dal mercato globale in quanto sarà considerata vulnerabile ad attacchi informatici e furti d’identità e avendo indebolito le proprie garanzie, risulterà meno competitiva!
Quali sono i tempi di conservazione dei dati?
Tra le novità introdotte dal GDPR non c’è l’obbligo di cancellazione dei dati personali, bensì quello di dichiarare il tempo di conservazione agli interessati nell’informativa. Le difficoltà maggiori s’incontrano per i dati trattati a fini di marketing. Il principio di limitazione della conservazione, secondo cui i dati sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e, all’esito, cancellati o anonimizzati, era già dettato anche dal Codice Privacy: ad essere stato introdotto dal GDPR, è l’obbligo di dichiarare il tempo di conservazione dei dati personali agli interessati, direttamente nell’informativa e, quindi, già al momento della raccolta dei dati. Ad oggi il Garante ha determinato massimo 24 mesi dalla registrazione, per i trattamenti per finalità di marketing e massimo 12 mesi dalla registrazione, per i trattamenti per finalità di profilazione.
Cosa significa “informativa privacy”?
L’informativa privacy è un avviso contenente le informazioni che il Titolare del trattamento è tenuto a fornire a tutti gli interessati, sia per via orale che per iscritto, in modo chiaro e conciso, in merito a quando e come i dati vengono raccolti sia direttamente dall’interessato che tramite terzi, e come gli stessi vengono utilizzati.
Quali sono state le principali carenze avvertite?
La suddivisione delle modalità di applicazione della protezione dei dati personali nel territorio dell’Unione Europea e l’assenza di una chiara tutela globale dei dati personali, incrementa la sfiducia dei consumatori verso i servizi online, rischiando di rallentare lo sviluppo di applicazioni tecnologiche e innovative. Occorre aumentare la fiducia dell’utente che usa il web per i suoi acquisti per dare una spinta allo sviluppo dell’economia digitale. Nel mercato UE, l’esistenza di regole non uniformi e modalità di applicazione differenziate comportano incertezza e costi per imprese, ostacolano l’integrazione dei mercati intra UE e l’attività economica negli stati membri.
Il “motivo” della riforma sulla Privacy
La diffusione tecnologica, oltre a favorire i tradizionali scambi di beni e servizi, ha permesso e velocizzato la condivisione globale di tutte o gran parte delle informazioni sensibili, sollevando svariate criticità in materia di trattamento dei dati personali. Nell’era della digitalizzazione, sempre più individui e/o aziende rendono pubbliche sulla rete mondiale informazioni private e terzi possono utilizzare questi dati personali resi pubblici nello svolgimento delle loro attività. Inadeguatezza sempre più evidente di un quadro giuridico improntato a confini nazionali. Internet, globalizzazione, diffusione e nuove modalità del trattamento dei dati personali. Incertezza giuridica e diffusa percezione nel pubblico che le operazioni online comportino notevoli rischi.
Come posso far interagire il mio sito internet con privaceasy?
Nulla di più semplice! Crea a piacimento la tua form contatti nell’apposita sezione del software di privaceasy, copia il codice html / hi-frame e incollalo sulla dashboard di gestione del tuo sito internet nella sezione della form di contatto così da interagire direttamente con privaceasy e visualizzare tutti i dati e approvazioni ricevute direttamente nel nostro software.
Posso caricare sul software di privaceasy le informative privacy già in mio possesso?
Certamente ed in modo semplice! Nella sezione Approvazioni del nostro software puoi importare l’elenco delle tue informative privacy inserendo i dati e le varie approvazioni dei tuoi clienti già presenti nel tuo database o delle informative cartacee in tuo possesso. Segui i semplici passaggi indicati e utilizza privaceasy come unico contenitore di tutti i tuoi dati, passati e futuri!
Sono una software house o web agency, posso utilizzare privaceasy?
Certamente! Attraverso l’apposita sezione webservices del nostro software privaceasy potrai interagire direttamente con tutti i gestionali o altri software. Guarda le apposite istruzioni fornite!
Posso utilizzare privaceasy anche attraverso email dirette agli interessati?
Privaceasy è uno strumento molto veloce, intuitivo e funzionale per poter avere tutti i consensi privacy nel minor tempo possibile e a distanza senza necessità di dover attendere e perdere tempo inutilmente. Creata l’informativa privacy e la form contatti, potrai copiare il link direttamente nella tua email e inviarla a tutti i tuoi clienti così che possano prendere visione della tua informativa privacy, inserire i loro dati di contatto e selezionare le loro preferenze in merito alle varie approvazioni da te inserite nella tua informativa. Vedrai tutto in tempo reale direttamente nella tua area riservata di privaceasy.
Posso utilizzare il software di privaceasy anche se non sono ancora in regola con il Regolamento Europeo GDPR?
Assolutamente si! Se ancora la tua azienda non si è adeguata, privaceasy può essere il primo e importante tassello verso la conoscenza e istruzione del Regolamento Europeo GDPR. Consulta le nostre FAQ o contattaci senza impegno per iniziare ad adeguare la tua azienda alle normative privacy.
Come posso inserire l’informativa privacy nel software?
L’inserimento della tua informativa privacy è la prima azione che dovrai effettuare una volta registrato in privaceasy! Il regolamento Europeo GDPR ha già dato tutte le direttive in merito a quali solo le attività o aziende che si devono adeguare e redigere l’informativa privacy. Se non hai ancora un’informativa privacy redatta assieme ad un consulente privacy ti consigliamo di contattarci per avere le prime indicazioni o utilizzare in nostri Template pro-forma modificabili, viceversa se hai già il documento pronto ti basterà fare un copia-incolla nell’apposita sezione del Menu e terminare il percorso guidato con l’inserimento delle varie approvazione e relativi double op-tin di conferma. Niente di più facile.
Cosa s’intende per mesi di validità di una approvazione?
Tra le novità introdotte dal GDPR non c’è l’obbligo di cancellazione dei dati personali, bensì quello di dichiarare il tempo di conservazione agli interessati direttamente nell’informativa privacy e, quindi, già al momento della raccolta dei dati. Le difficoltà maggiori s’incontrano per i dati trattati a fini di Marketing. Ad oggi il Garante ha determinato massimo 24 mesi dalla registrazione, per i trattamenti per finalità di Marketing e massimo 12 mesi dalla registrazione, per i trattamenti per finalità di profilazione. Per questo motivo al momento nel software diamo la possibilità di indicare massimo 24 mesi di durata delle approvazioni modificabile autonomamente a tuo piacimento.
Posso inserire un’informativa privacy cartacea?
Certamente si! Anche se la vocazione e finalità del nostro software è quella di digitalizzare le informative privacy al fine di eliminare la carta e avere la possibilità di gestire in modo automatizzato la vostra privacy, ti diamo la possibilità d’inserire anche delle informative privacy cartacee. Nella sezione approvazioni del software troverai il bottone “Inserisci approvazione cartacea”, dovrai cliccare sullo stesso, inserire i dati del tuo cliente e generare l’informativa in PDF, stamparla, farla leggere e firmare al tuo cliente con il flag di eventuali sue preferenze, prendere il tuo smartphone ed entrare nell’App, cliccare sul bottone “Scansiona informativa cartacea”, scansionare il QR Code stampato sull’informativa, fotografare le pagine dell’informativa e salvare. Ecco fatto! Nel Menu approvazioni del tuo account troverai l’informativa firmata con il documento salvato. Niente di più facile.
C’è la possibilità di caricare le informative privacy multilingue?
Certamente, il software prevede il caricamento di informative in più lingue così che possiate fare visionare l’informativa privacy a tutti i vostri utenti nella loro lingua e offrirgli un servizio dedicato, preciso e trasparente, dimostrando attenzione ai particolari e alle esigenze di un mercato internazionale. Non solo, ma anche la nostra App scaricata da un utente internazionale individuerà la lingua di appartenenza del suo smartphone e si adeguerà di conseguenza alla lingua trovata così da far diventare tutto più facile, semplice e veloce!
Cosa s’intende per il termine "approvazioni"?
Con approvazioni s’intende l’elenco degli utenti che hanno visionato l’informativa privacy della tua azienda e delle loro eventuali preferenze alle finalità che hai inserito nell’informativa privacy stessa. In questa sezione del software avrai tutto sotto controllo e potrai sapere istantaneamente quali sono state le preferenze del tuo utente o a che punto del processo di approvazione si trova.
Come posso recuperare la password di accesso?
Se hai perso o dimenticato la password, vai alla schermata di accesso/login e clicca sul bottone “Hai dimenticato la password?”. Inserirai il tuo indirizzo email e ti arriverà un link attraverso il quale potrai sostituire e/o inserire una nuova password. Nel caso volessi cambiarla potrai effettuare questa azione all’interno del software nell’area “Modifica utente”. Ricordiamo che ti verrà chiesto di modificare la tua password ogni 6 mesi a norma GDPR!
Posso utilizzare il software di privaceasy per Email Marketing?
Non direttamente da privaceasy! Ma il nostro software è stato appositamente pensato anche per questa funzione. Se sei iscritto ad un qualsiasi software di Email Marketing, potrai in modo autonomo esportare in qualsiasi momento dal tuo account privaceasy nella sezione approvazioni tutti i tuoi contatti filtrandoli per Marketing SI (ovvero gli utenti che ti hanno autorizzato a inviargli email di Marketing) e caricarli nel software di Email Marketing per potergli inviare le tue varie email pubblicitarie. La garanzia che ti offriamo è quella di monitorare in qualsiasi momento ed in tempo reale, quali sono gli utenti a cui puoi o non puoi inviare email di Marketing massive al fine di tutelare la tua azienda.
Posso esportare l’archivio completo di tutte le informative privacy?
Certamente! Nel menu approvazioni attraverso il bottone “Esposta archivio completo” potrai esportare in qualsiasi momento tutte le tue informative privacy. Questa funzione ti permette di esportare tutto l’archivio completo delle informative privacy, delle approvazioni, lo storico delle approvazioni e le eventuali immagini delle approvazioni cartacee caricate.
Cosa sono i webservices?
Si tratta di un sistema software progettato per supportare l’interoperabilità e comunicazione tra diversi software o gestionali su una medesima rete oppure in un contesto distribuito. Sono necessari per la comunicazione con i software e gestionali di terze parti estranee a privaceasy. Il sistema è impiegato per poter ricevere da privaceasy le varie informazioni relative all’informativa privacy in vigore e per poter registrare le relative approvazioni nel software privaceasy. Questo sistema viene normalmente utilizzato da esperti del settore ma ti può essere utile se vuoi far comunicare privaceasy con un tuo gestionale che stai gia utilizzando nella tua azienda.
Cosa è una Landing page?
Una Landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti. Si rende necessaria per permettere agli utenti di visionare, modificare, sottoscrivere e/o aggiornare la propria preferenza in merito all’informativa privacy di una determinata azienda di cui hanno già approvato le relative finalità. Per es. potrai inserire la Landing page nel footer delle tue newsletter così che l’utente possa cancellare la propria iscrizione (underscribe).
Come posso utilizzare la form contatti?
Abbiamo previsto la possibilità di creare più form di contatto gestite direttamente in privaceasy con logo personalizzato e campi personalizzabili in un elenco predefinito, così da poter inviare la form di contatto all’utente via email o SMS tramite un link dedicato e poter ricevere i suoi dati e le sue preferenze sulle varie approvazioni in modo semplice e veloce. Tutto verrà elaborato, salvato e sincronizzato sul tuo account. Le form di contatto verranno fornite anche di codice iframe così da poterle incorporare nel tuo sito internet aziendale.
Ho più impiegati nella mia azienda, possono utilizzare tutti privaceasy?
Assolutamente si! Nella sezione “Gestione utenti” in amministrazione potrai creare nuovi utenti quali per es. altri amministratori o impiegati i quali quest’ultimi avranno determinate funzioni disponibili ed altre nascoste in modo da preservare e salvaguardare la tua gestione come amministratore. In qualsiasi momento potrai modificare le informazioni o eliminare quel determinato utente creato.
Esiste un "manuale d’istruzioni" del software?
Sul sito internet esiste un’apposita sezione del menu SOFTWARE GDPR denominata “funzioni” nella quale sono presenti vari BOX che ti possono aiutare nella comprensione dei vari passaggi ed indicazione delle molteplici funzioni del software. Nel caso non ti fossero chiari alcuni passaggi o modalità di applicazione potrai sempre contattarci all’indirizzo email assistenza@privaceasy.it e ti risponderemo nel minor tempo possibile!
Come posso avere assistenza tecnica?
Il nostro Customer Service è a vostra disposizione al numero telefonico 02-80889553 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì escluse festività. Oppure invia una email a assistenza@privaceasy.it e ti risponderemo nel minor tempo possibile!
Quale è la durata del periodo di prova "trial"?
Privaceasy ti permette d’iscriverti gratuitamente così da provare il software gestionale. Il periodo di prova è di 2 mesi senza limiti di documenti/approvazioni create. Nel caso tu non voglia abbonarti subito non cancelliamo il tuo account, ma ti permettiamo di poter rientrare in qualsiasi momento per abbonarti ed iniziare a lavorare con noi. Siamo sicuri che inizierai subito!
Che differenze ci sono tra i vari piani tariffari di privaceasy?
I piani tariffari differiscono tra di loro per il numero di documenti/approvazioni. Consigliamo quindi di valutare con quanti clienti e/o fornitori s’interagisce e di acquistare il pacchetto abbonamento adeguato. Nel caso di superamento del limite di documenti/approvazioni previsto non preoccupatevi, con un piccolo upgrade di abbonamento potrete subito aumentare il vostro pacchetto.
Come si rinnova l’abbonamento di privaceasy?
Di default privaceasy ti attiva il rinnovo automatico dello stesso abbonamento fino ad eventuale esaurimento di spazio dei documenti/approvazioni da contratto, così da non dover ogni mese o anno doverlo rinnovare. Nel caso volessi disattivare il rinnovo automatico potrai cliccare in qualsiasi momento sul relativo bottone nella sezione “Gestione azienda” in Amministrazione e riceverai degli allert in prossimità della scadenza.
Quali e quanti sono i pacchetti SMS utilizzati?
Mettiamo a tua disposizione pacchetti di abbonamento da 100 a 10.000 SMS e anche oltre su richiesta, a costi accessibili e con validità di utilizzo illimitata nel tempo.
Perché utilizzare i pacchetti SMS per il Double op-tin?
Semplice! La velocità di azione e la conferma istantanea di un determinato recapito telefonico. Pensate al vostro utente che prende visione della vostra informativa privacy attraverso l’App di privaceasy con il suo smartphone, visualizza con la fotocamera il QR Code della vostra informativa, seleziona le sue preferenze e approvazioni, e istantaneamente gli arriva un SMS dove deve solo cliccare sul link di conferma dei dati email e recapito telefonico inseriti! Un servizio comodo, istantaneo e sicuro per te e per il tuo cliente.
Quali sono i mezzi di pagamento accettati?
Privaceasy utilizza due tra i principali e sicuri mezzi di pagamento ed invio di denaro presenti sul mercato mondiale ovvero PayPal e Stripe. Come sicuramente saprete sono una garanzia e offrono un’ampia tutela ai consumatori.
Dove sono le fatture?
Come di legge t’invieremo regolari fatture elettroniche con le indicazioni da te fornite in sede di registrazione a privaceasy. Nella sezione Amministrazione-Gestione azienda ti caricheremo comunque le note di debito così che tu possa avere tutto sotto controllo senza dover entrare nel tuo software di fatturazione elettronica.
Cos’è un touchpoint?
La tua informativa privacy può essere vista dagli utenti attraverso vari strumenti (ovvero touchpoint o punto di contatto) quali per es. il QR Code, il sito internet, una form di contatto o una landing page. Noi ti aiutiamo a velocizzare il processo di acquisizione delle preferenze dei tuoi utenti e ad organizzarle e archiviarle sotto un unico strumento, così che tu possa essere a norma GDPR e attuare tutte le azioni che il determinato utente di ha approvato (tipo inviargli o meno mail Marketing).
Cos’è il Double op-tin?
Il Double opt-in (anche detto confirmed opt-in o doppia conferma) è una procedura che prevede, una volta ricevuta una prima accettazione dall’utente, un ulteriore passaggio per confermare una determinata iscrizione o preferenza di consenso ad una determinata approvazione. Una volta effettuata l’iscrizione o preferenza, è necessario un secondo clic ad un link nell’email di conferma inviata automaticamente dal software all’indirizzo email indicato. Un metodo sicuro per accertarsi che l’indirizzo email inserito sia valido e di effettiva proprietà dell’utente. In privaceasy diamo la possibilità e non l’obbligo di effettuare questa procedura via email o via SMS (se acquistato il relativo pacchetto).
Come posso utilizzare il QR Code?
Il QR Code è un codice a barre bidimensionale di forma quadrata che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone. Una volta caricata l’informativa privacy della tua azienda verrà istantaneamente creato il tuo QR Code dedicato che corrisponderà alla tua informativa privacy. Questo è lo strumento principale per l’interazione con l’App di privaceasy. Ovunque tu sia potrai far scansionare con lo smartphone il QR Code ai tuoi clienti e fargli visionare la tua informativa privacy e approvare le varie preferenze. Niente di più veloce, intuitivo e al passo coi tempi!
A cosa serve la Locandina?
Immaginati di essere in ufficio ed entra un nuovo cliente. Tu avrai stampato la tua Locandina dedicata con impresso il QR Code della tua informativa privacy. Dovrà solamente entrare nell’App di privaceasy, scansionare il QR Code con la fotocamera del suo smartphone, visionare l’informativa privacy e approvare le sue preferenze in merito alle finalità che hai inserito nell’informativa. Il gioco è fatto! Tu avrai tutto a norma GDPR e lui potrà avere nelle sue mani una copia digitale dell’informativa che ha visionato.
Cosa significa “profilazione”?
Qualsiasi forma di trattamento automatizzato dei dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti della persona fisica.
Cosa significa "diffusione terzi"?
S’intende il dare conoscenza dei dati a soggetti indeterminati, in qualunque forma anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. Si ha, quindi, diffusione anche quando si pubblica online, ad esempio una fotografia su un social network. In assenza di consenso tale attività deve ritenersi illecita.
Cos’è il codice iframe?
Si tratta di un codice che consente agli sviluppatori d’inserire frame all’interno di una pagina web per creare vere e proprie “finestre” con contenuti indipendenti dal resto del documento, come ad esempio l’informativa privacy e la form di contatto.